N. 61– TUTTI DIVERSI E UGUALI NELLE EMOZIONI
All'interno della macroarea Sperimentare la diversità il Comune di Firenze ha scelto il progetto TUTTI DIVERSI E UGUALI NELLE EMOZIONI, svolto dall'Associazione Il genio della lampada in partnership con l'Associazione D'accord, incentrato sul riconoscimento delle emozioni primarie nelle classi con bambini diversamente abili:
http://www.ausiliotecafirenze.org/cms/tuttinsieme-2014-2015/laboratori/macroarea-5-sperimentare-la-diversita/341-progetto-n-61-tutti-diversi-e-uguali-nelle-emozioni.html
http://www.ausiliotecafirenze.org/cms/tuttinsieme-2014-2015/laboratori/macroarea-5-sperimentare-la-diversita/341-progetto-n-61-tutti-diversi-e-uguali-nelle-emozioni.html
Tutti diversi e uguali nelle emozioni parte dal presupposto che l’emozione ricopre un ruolo importante nella vita soggettiva, molte volte difficile da comunicare e da condividere.
Nel momento in cui ciascuno prova un’emozione ritiene di essere diverso da ogni altro e di non poter essere capito. Se è vero che ogni emozione è un’esperienza unica e irripetibile, è altrettanto vero che può essere compresa ed essere occasione di arricchimento comune.
Mediante tecniche teatrali possiamo sperimentare e condividere emozioni anche con coloro che ci sembrano i più diversi da noi, scoprendo punti di contatto piacevoli e inaspettati.
Obiettivi specifici
• Sviluppare la conoscenza teorica delle emozioni
• Sperimentare le emozioni
• Sviluppare il riconoscimento e la descrizione delle emozione
• Sperimentare la condivisione e l’empatia delle emozioni
Articolazione dell’attività
Insegnanti: 1 incontro di presentazione di 1 ora
Classe: 5 incontri di 2 ore ciascuno
Nel momento in cui ciascuno prova un’emozione ritiene di essere diverso da ogni altro e di non poter essere capito. Se è vero che ogni emozione è un’esperienza unica e irripetibile, è altrettanto vero che può essere compresa ed essere occasione di arricchimento comune.
Mediante tecniche teatrali possiamo sperimentare e condividere emozioni anche con coloro che ci sembrano i più diversi da noi, scoprendo punti di contatto piacevoli e inaspettati.
Obiettivi specifici
• Sviluppare la conoscenza teorica delle emozioni
• Sperimentare le emozioni
• Sviluppare il riconoscimento e la descrizione delle emozione
• Sperimentare la condivisione e l’empatia delle emozioni
Articolazione dell’attività
Insegnanti: 1 incontro di presentazione di 1 ora
Classe: 5 incontri di 2 ore ciascuno
Nessun commento:
Posta un commento