Le Chiavi della Città 2014-2015:
Cod. 30 – STORIE DI MEDIAZIONE
Per il secondo anno consecutivo il Comune di Firenze ha scelto nel percorso Formazione alla cittadinanza e all'impegno civile il progetto sulla mediazione e la gestione dei conflitti STORIE DI MEDIAZIONE, aperto a tutte le classi primarie e secondarie di primo grado dell'area fiorentina:
Storie di mediazione, narrate a più voci: il conflitto, come nasce, come si sviluppa, come può essere risolto.
Un narratore-mediatore al di sopra delle parti e due parti che mettono in scena le loro ragioni del conflitto.
Dopo che le parti in conflitto hanno raccontato il proprio punto di vista, il narratore/mediatore stimola la classe a trovare possibili soluzioni al conflitto. Infine, si propone un incontro collettivo che porta all’accordo.
Un narratore-mediatore al di sopra delle parti e due parti che mettono in scena le loro ragioni del conflitto.
Dopo che le parti in conflitto hanno raccontato il proprio punto di vista, il narratore/mediatore stimola la classe a trovare possibili soluzioni al conflitto. Infine, si propone un incontro collettivo che porta all’accordo.
OBIETTIVI Fornire ai giovani allievi contenuti sotto forma di storie per approcciare i principi base della mediazione.
L’iniziativa è così articolata
Per gli insegnantiUn incontro di un’ora di presentazione con gli insegnanti, in cui s’illustrano nel dettaglio le metodologie impiegate e si recepiscono particolari esigenze relazionali del gruppo-classe.
relatori: Fabio Carlo Ferrari, formatore di mediatori, Associazione D’ACCORD; Monica Maurizia Ronchi, attrice e direttrice didattica del centro studi sulla Didattica Teatrale del Genio della Lampada
sede: Assessorato All’Educazione, Via Nicolodi, n.2
periodo: novembre 2014
orario: 17.00 – 18.00
sede: Assessorato All’Educazione, Via Nicolodi, n.2
periodo: novembre 2014
orario: 17.00 – 18.00
Per le classi Un incontro di 2 ore. Interventi di narrazione sui conflitti e le loro soluzioni adattati al giovane pubblico, con la contemporanea presenza di un narratore/mediatore e di due attori/parti del conflitto.
Nel laboratorio si usano metodologie teatrali che comprendono giochi di improvvisazione, esercizi di gestione dei conflitti, tecniche di scrittura e sceneggiatura. Tutte le attività saranno tarate a seconda dell’età dei partecipanti e della precedente partecipazione ad attività analoghe.
I formatori di mediatori dell’Associazione per la promozione della mediazione e delle tecniche di comunicazione D’ACCORD saranno coadiuvati dagli attori del Genio della Lampada.
Nel laboratorio si usano metodologie teatrali che comprendono giochi di improvvisazione, esercizi di gestione dei conflitti, tecniche di scrittura e sceneggiatura. Tutte le attività saranno tarate a seconda dell’età dei partecipanti e della precedente partecipazione ad attività analoghe.
I formatori di mediatori dell’Associazione per la promozione della mediazione e delle tecniche di comunicazione D’ACCORD saranno coadiuvati dagli attori del Genio della Lampada.
sede: scolastica
periodo: gennaio – aprile 2015
orario: scolastico
periodo: gennaio – aprile 2015
orario: scolastico
Documentazione:Storie adattate da F.C. Ferrari, G. Polenghi, (a cura di). Storie di mediazione. Scrittura e messa in scena della risoluzione di controversie, 2013, Padova, Istituto Nazionale Telematico.
A conclusione del percorso verranno raccolte e messe a disposizione tutte le idee sulle possibili soluzioni dei conflitti generate dalle classi.
A conclusione del percorso verranno raccolte e messe a disposizione tutte le idee sulle possibili soluzioni dei conflitti generate dalle classi.
Nessun commento:
Posta un commento