Dalla IV di copertina del libro

Dalla IV di copertina del libro Strategie di Mediazione
Questo è un libro di comunicazione che offre strumenti operativi e concettuali per svolgere meglio il lavoro di mediatore. Un aiuto per il professionista della risoluzione del conflitto che assieme ad indicazioni pratiche, focalizzate sulla comunicazione interpersonale e di gruppo, propone e stimola una riflessione più ampia su concetti di fondo, senza la quale le indicazioni, le ricette da seguire, sarebbero vuote e sorde. La struttura del libro, in 5 capitoli, segue cronologicamente lo sviluppo di un percorso di mediazione: dalla preparazione remota e prossima, all’avvio della mediazione, dall’analisi ed esplorazione del conflitto, all’individuazione di possibili soluzioni, per finire con l’accordo. All’interno del testo si trovano esercizi per il mediatore, mappe mentali e schemi utili al lavoro con le parti. Il libro è arricchito da tre casi reali, frutto dell’esperienza degli autori. La piena fedeltà della dinamica del disaccordo, e del percorso seguito in mediazione, permette al lettore di calarsi nella realtà complessa della risoluzione, potendo meglio cogliere la relazione tra principi generali e caso concreto. Il volume nasce dalla mediazione dei “saperi” e delle conoscenze di 4 persone che, attraverso uno scambio fecondo, offrono il valore aggiunto di ottiche, sensibilità e approcci diversi.

domenica 7 settembre 2014

Le Chiavi della Città 2014-2015: Cod. 30 – STORIE DI MEDIAZIONE

Le Chiavi della Città 2014-2015:

Cod. 30 – STORIE DI MEDIAZIONE

Per il secondo anno consecutivo il Comune di Firenze ha scelto nel percorso Formazione alla cittadinanza e all'impegno civile il progetto sulla mediazione e la gestione dei conflitti STORIE DI MEDIAZIONE, aperto a tutte le classi primarie e secondarie di primo grado dell'area fiorentina:

Storie di mediazione, narrate a più voci: il conflitto, come nasce, come si sviluppa, come può essere risolto.
Un narratore-mediatore al di sopra delle parti e due parti che mettono in scena le loro ragioni del conflitto.
Dopo che le parti in conflitto hanno raccontato il proprio punto di vista, il narratore/mediatore stimola la classe a trovare possibili soluzioni al conflitto. Infine, si propone un incontro collettivo che porta all’accordo.
OBIETTIVI Fornire ai giovani allievi contenuti sotto forma di storie per approcciare i principi base della mediazione.
L’iniziativa è così articolata
Per gli insegnantiUn incontro di un’ora di presentazione con gli insegnanti, in cui s’illustrano nel dettaglio le metodologie impiegate e si recepiscono particolari esigenze relazionali del gruppo-classe.
relatori: Fabio Carlo Ferrari, formatore di mediatori, Associazione D’ACCORD; Monica Maurizia Ronchi, attrice e direttrice didattica del centro studi sulla Didattica Teatrale del Genio della Lampada
sede:
Assessorato All’Educazione, Via Nicolodi, n.2
periodo: novembre 2014
orario: 17.00 – 18.00
Per le classi Un incontro di 2 ore. Interventi di narrazione sui conflitti e le loro soluzioni adattati al giovane pubblico, con la contemporanea presenza di un narratore/mediatore e di due attori/parti del conflitto.
Nel laboratorio si usano metodologie teatrali che comprendono giochi di improvvisazione, esercizi di gestione dei conflitti, tecniche di scrittura e sceneggiatura. Tutte le attività saranno tarate a seconda dell’età dei partecipanti e della precedente partecipazione ad attività analoghe.
I formatori di mediatori dell’Associazione per la promozione della mediazione e delle tecniche di comunicazione D’ACCORD saranno coadiuvati dagli attori del Genio della Lampada.
sede: scolastica
periodo: gennaio – aprile 2015
orario: scolastico
Documentazione:Storie adattate da F.C. Ferrari, G. Polenghi, (a cura di). Storie di mediazione. Scrittura e messa in scena della risoluzione di controversie, 2013, Padova, Istituto Nazionale Telematico.
A conclusione del percorso verranno raccolte e messe a disposizione tutte le idee sulle possibili soluzioni dei conflitti generate dalle classi.

Nessun commento:

Posta un commento