Dalla IV di copertina del libro

Dalla IV di copertina del libro Strategie di Mediazione
Questo è un libro di comunicazione che offre strumenti operativi e concettuali per svolgere meglio il lavoro di mediatore. Un aiuto per il professionista della risoluzione del conflitto che assieme ad indicazioni pratiche, focalizzate sulla comunicazione interpersonale e di gruppo, propone e stimola una riflessione più ampia su concetti di fondo, senza la quale le indicazioni, le ricette da seguire, sarebbero vuote e sorde. La struttura del libro, in 5 capitoli, segue cronologicamente lo sviluppo di un percorso di mediazione: dalla preparazione remota e prossima, all’avvio della mediazione, dall’analisi ed esplorazione del conflitto, all’individuazione di possibili soluzioni, per finire con l’accordo. All’interno del testo si trovano esercizi per il mediatore, mappe mentali e schemi utili al lavoro con le parti. Il libro è arricchito da tre casi reali, frutto dell’esperienza degli autori. La piena fedeltà della dinamica del disaccordo, e del percorso seguito in mediazione, permette al lettore di calarsi nella realtà complessa della risoluzione, potendo meglio cogliere la relazione tra principi generali e caso concreto. Il volume nasce dalla mediazione dei “saperi” e delle conoscenze di 4 persone che, attraverso uno scambio fecondo, offrono il valore aggiunto di ottiche, sensibilità e approcci diversi.

sabato 6 aprile 2013

STORIE DI MEDIAZIONE Scrittura e messa in scena della risoluzione di controversie

ISBN 978-88-98060-09-3


 
Un po’ come le Lezioni di stile di Queneau, ma cambiando anche i soggetti affinché siano maggiormente accattivanti, le nostre storie di mediazione si dipanano in un continuum che va dallo psicologico al giuridico, per evidenziare la differenza dei livelli interpretativi, la complessità delle chiavi di lettura appartenute ai diversi mediatori.
Esse sono integrate da riflessioni teorico-formative sui punti di forza e gli ambiti di miglioramento di ciascun approccio, con una bibliografia finale di approfondimento.

Nessun commento:

Posta un commento