Dalla IV di copertina del libro

Dalla IV di copertina del libro Strategie di Mediazione
Questo è un libro di comunicazione che offre strumenti operativi e concettuali per svolgere meglio il lavoro di mediatore. Un aiuto per il professionista della risoluzione del conflitto che assieme ad indicazioni pratiche, focalizzate sulla comunicazione interpersonale e di gruppo, propone e stimola una riflessione più ampia su concetti di fondo, senza la quale le indicazioni, le ricette da seguire, sarebbero vuote e sorde. La struttura del libro, in 5 capitoli, segue cronologicamente lo sviluppo di un percorso di mediazione: dalla preparazione remota e prossima, all’avvio della mediazione, dall’analisi ed esplorazione del conflitto, all’individuazione di possibili soluzioni, per finire con l’accordo. All’interno del testo si trovano esercizi per il mediatore, mappe mentali e schemi utili al lavoro con le parti. Il libro è arricchito da tre casi reali, frutto dell’esperienza degli autori. La piena fedeltà della dinamica del disaccordo, e del percorso seguito in mediazione, permette al lettore di calarsi nella realtà complessa della risoluzione, potendo meglio cogliere la relazione tra principi generali e caso concreto. Il volume nasce dalla mediazione dei “saperi” e delle conoscenze di 4 persone che, attraverso uno scambio fecondo, offrono il valore aggiunto di ottiche, sensibilità e approcci diversi.

sabato 3 novembre 2012

RELAZIONI, POTERE E GESTIONE DEI CONFLITTI NELLE ORGANIZZAZIONI NON PROFIT

 
RELAZIONI, POTERE E GESTIONE DEI CONFLITTI

 NELLE ORGANIZZAZIONI NON PROFIT
 

Sabato 1 dicembre 2012

Via Vasco Da Gama, 65 – Firenze
 
 
  

 
 

Studio professionale Cimini Pezzi

Diritto civile, Non profit, Economia solidale, Immigrazione
 
  
 





Obiettivi
 
Acquisire maggior consapevolezza sulla gestione del potere e dei conflitti all’interno delle organizzazioni non profit, partendo da un’analisi condivisa della propria identità e del proprio assetto organizzativo.
 
Destinatari
  
Appartenenti a organizzazioni non profit, sia lavoratori che volontari o membri di organi direttivi.
 
 
 
Programma
 
h. 10 – 13 Mission, vision, identità della nostra organizzazione
Tutto chiaro, pacifico e condiviso?

Laboratorio partecipato ed esercitazione teatrale

 
H 14.00 – 17.00 Assetto organizzativo: attribuzione di compiti, ruoli, responsabilità e gestione del potere.

Laboratorio partecipato ed esercitazione teatrale

 
 
Il costo della partecipazione è di Euro 125 (IVA inclusa). Le iscrizioni scadono il giorno 23 novembre 2012 e si perfezionano mediante bonifico bancario a MCM Marketing Communication Mix srl IBAN: IT62R010302807000001410293 codice BIC PASCITM1F17 da effettuarsi entro tale data.
 
Il laboratorio verrà attivato con un numero minimo di 12 partecipanti e prevede un numero massimo di 25 partecipanti.
 
Per iscrizioni e info scrivere a: associazionedaccord@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento