Come gestirli tramite tecniche teatrali.
La
frequenza
al corso
permetterà
ai
partecipanti di:
• imparare
a
controllare
lo
stress
e
influire
sugli
altri
positivamente
• gestire
con
maggior
consapevolezza
ed
efficacia
il
conflitto
• conoscere
meglio
se
stessi
e
le
reazioni
delle
parti
in
conflitto
La comunicazione è lʼarma principale per la risoluzione del conflitto, e lʼascolto è la caratteristica prima del buon comunicatore. Ma come si fa ad ascoltare bene e a comunicare in modo efficace in caso di conflitto? Non è facile. E non esiste un unico modo per farlo, perché dipende dal conflitto e dalle parti, oltre che dalla propria personalità e abilità.
Occorre saper capire dallʼinterno, la dinamica del conflitto e saper interagire in modo costruttivo leggendo tutti i messaggi che si inviano e si ricevono, in modo consapevole e inconsapevole.
Occorre creatività e realismo.
Spingere le “simulazioni” alla piena verosimiglianza è la strada che abbiamo scelto di percorrere,
con un lavoro accurato di tutti gli aspetti della ri-creazione della scena.
Partecipanti:
Il
corso
si
rivolge
ad
avvocati, mediatori,
commercialisti e
a
chiunque
si
trovi
ad
affrontare
conflitti.
Programma:
In
teoria
e
in
pratica:
IL
CONFLITTO
Ascoltare
il
proprio
e
l’altrui
ritmo :
LA
COMUNICAZIONE
NON
VERBALE
Parole
che
spiazzano :
TECNICHE
VERBALI
L’idea
in
più :
CREATIVITÀ
E
PROBLEM
SOLVING
Obiettvi
vincenti
:
L’ACCORDO
Obiettivi
del
corso:
1. Imparare
a
leggere
tutte
le
dimensioni
del
conflitto
2. Innalzare
la
capacità
di
decodificare
il
linguaggio
non
verbale
3. Saper
domandare,
parafrasare,
riassumere
e
riformulare
4. Acquisire
tecniche
di
problem
solving
Attvità
e
metodologia
didattica
Le
lezioni
,
di
3
ore
ciascuna,
sono
costituite
di
due
parti:
• esposizione
e
discussione
degli
aspetti
teorico‐pratici
•
esercitazioni,
simulazioni
e
registrazioni
video.
Durata
:
5
mezze
giornate
per
15
ore
complessive
(17‐
22‐24‐29‐31
maggio
dalle
14.30
alle
17.30
presso
Foreda
Toscana
Via
Piemonte,
36
‐
50145
Firenze
)
Docenti:
esperti di
comunicazione,
psicologi,
attori
e
giuristi
dell’ASSOCIAZIONE
D’ACCORD.
Quota
d’iscrizione :
120
€
+
iva
I nostri corsi si caratterizzano per i seguenti elementi:
- la parte teorica e quella pratica sono compenetrate
- per “apprendere in pratica” facciamo uso di tecniche didattiche mediate dal mondo del teatro.
- le storie che portiamo in scena sono elaborate su casi reali affrontati dai docenti-mediatori.
- la messa in scena permette di vivere dallʼinterno le dinamiche delle parti.
Le
iscrizioni
dovranno
pervenire
entro
il
7
maggio
2012.
Qui
è
possibile
scaricare la scheda di iscrizione.
Il
corso
verrà
attivato
con
un
numero
minimo
di
12
e un massimo di 20 partecipanti.
Testo
di
riferimento
Ferrari
F.C.,
Polenghi
G.
,
Cavallaro
M.C.
, e
Calderoni
C.
(2011),
Strategie
di
mediazione.
La
comunicazione
che
mette
d’accordo,
Padova,
Amon.
Associazione per la promozione della mediazione e delle tecniche di comunicazione D'ACCORD
Dalla IV di copertina del libro
Dalla IV di copertina del libro Strategie di Mediazione
Questo è un libro di comunicazione che offre strumenti operativi e concettuali per svolgere meglio il lavoro di mediatore. Un aiuto per il professionista della risoluzione del conflitto che assieme ad indicazioni pratiche, focalizzate sulla comunicazione interpersonale e di gruppo, propone e stimola una riflessione più ampia su concetti di fondo, senza la quale le indicazioni, le ricette da seguire, sarebbero vuote e sorde. La struttura del libro, in 5 capitoli, segue cronologicamente lo sviluppo di un percorso di mediazione: dalla preparazione remota e prossima, all’avvio della mediazione, dall’analisi ed esplorazione del conflitto, all’individuazione di possibili soluzioni, per finire con l’accordo. All’interno del testo si trovano esercizi per il mediatore, mappe mentali e schemi utili al lavoro con le parti. Il libro è arricchito da tre casi reali, frutto dell’esperienza degli autori. La piena fedeltà della dinamica del disaccordo, e del percorso seguito in mediazione, permette al lettore di calarsi nella realtà complessa della risoluzione, potendo meglio cogliere la relazione tra principi generali e caso concreto. Il volume nasce dalla mediazione dei “saperi” e delle conoscenze di 4 persone che, attraverso uno scambio fecondo, offrono il valore aggiunto di ottiche, sensibilità e approcci diversi.
Questo è un libro di comunicazione che offre strumenti operativi e concettuali per svolgere meglio il lavoro di mediatore. Un aiuto per il professionista della risoluzione del conflitto che assieme ad indicazioni pratiche, focalizzate sulla comunicazione interpersonale e di gruppo, propone e stimola una riflessione più ampia su concetti di fondo, senza la quale le indicazioni, le ricette da seguire, sarebbero vuote e sorde. La struttura del libro, in 5 capitoli, segue cronologicamente lo sviluppo di un percorso di mediazione: dalla preparazione remota e prossima, all’avvio della mediazione, dall’analisi ed esplorazione del conflitto, all’individuazione di possibili soluzioni, per finire con l’accordo. All’interno del testo si trovano esercizi per il mediatore, mappe mentali e schemi utili al lavoro con le parti. Il libro è arricchito da tre casi reali, frutto dell’esperienza degli autori. La piena fedeltà della dinamica del disaccordo, e del percorso seguito in mediazione, permette al lettore di calarsi nella realtà complessa della risoluzione, potendo meglio cogliere la relazione tra principi generali e caso concreto. Il volume nasce dalla mediazione dei “saperi” e delle conoscenze di 4 persone che, attraverso uno scambio fecondo, offrono il valore aggiunto di ottiche, sensibilità e approcci diversi.
domenica 15 aprile 2012
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