Dalla IV di copertina del libro

Dalla IV di copertina del libro Strategie di Mediazione
Questo è un libro di comunicazione che offre strumenti operativi e concettuali per svolgere meglio il lavoro di mediatore. Un aiuto per il professionista della risoluzione del conflitto che assieme ad indicazioni pratiche, focalizzate sulla comunicazione interpersonale e di gruppo, propone e stimola una riflessione più ampia su concetti di fondo, senza la quale le indicazioni, le ricette da seguire, sarebbero vuote e sorde. La struttura del libro, in 5 capitoli, segue cronologicamente lo sviluppo di un percorso di mediazione: dalla preparazione remota e prossima, all’avvio della mediazione, dall’analisi ed esplorazione del conflitto, all’individuazione di possibili soluzioni, per finire con l’accordo. All’interno del testo si trovano esercizi per il mediatore, mappe mentali e schemi utili al lavoro con le parti. Il libro è arricchito da tre casi reali, frutto dell’esperienza degli autori. La piena fedeltà della dinamica del disaccordo, e del percorso seguito in mediazione, permette al lettore di calarsi nella realtà complessa della risoluzione, potendo meglio cogliere la relazione tra principi generali e caso concreto. Il volume nasce dalla mediazione dei “saperi” e delle conoscenze di 4 persone che, attraverso uno scambio fecondo, offrono il valore aggiunto di ottiche, sensibilità e approcci diversi.

domenica 15 aprile 2012

CONFLITTI IN ATTO

Come gestirli tramite tecniche teatrali.

La 
frequenza
 al corso
 permetterà 
ai 
partecipanti di:

• imparare
 a
 controllare 
lo 
stress
 e 
influire
 sugli
 altri
 positivamente
gestire 
con 
maggior
 consapevolezza 
ed
 efficacia 
il 
conflitto

conoscere 
meglio 
se 
stessi
 e
 le
 reazioni
 delle
 parti 
in
 conflitto

La comunicazione è lʼarma principale per la risoluzione del conflitto, e lʼascolto è la caratteristica prima del buon comunicatore. Ma come si fa ad ascoltare bene e a comunicare in modo efficace in caso di conflitto?  Non è facile. E non esiste un unico modo per farlo, perché dipende dal conflitto e dalle parti, oltre che dalla propria personalità e abilità.
Occorre saper capire dallʼinterno, la dinamica del conflitto e saper interagire in modo costruttivo leggendo tutti i messaggi che si inviano e si ricevono, in modo consapevole e inconsapevole.
Occorre creatività e realismo.
Spingere le “simulazioni” alla piena verosimiglianza è la strada che abbiamo scelto di percorrere,
con un lavoro accurato di tutti gli aspetti della ri-creazione della scena.


Partecipanti:
 Il
 corso 
si 
rivolge 
ad 
avvocati, mediatori,
 commercialisti e 
a 
chiunque 
si 
trovi 
ad
 affrontare
 conflitti.

Programma:
In
 teoria 
e 
in 
pratica: 
IL 
CONFLITTO

Ascoltare 
il 
proprio 
e 
l’altrui 
ritmo :
LA 
COMUNICAZIONE 
NON
 VERBALE
Parole
 che 
spiazzano :
TECNICHE 
VERBALI
L’idea 
in 
più :
CREATIVITÀ 
E 
PROBLEM 
SOLVING
Obiettvi 
vincenti
 : 
L’ACCORDO

Obiettivi 
del 
corso:
1. Imparare 
a 
leggere
 tutte
 le 
dimensioni 
del 
conflitto
2. Innalzare 
la 
capacità 
di
 decodificare 
il
 linguaggio 
non
 verbale
3. Saper 
domandare, 
parafrasare, 
riassumere 
e 
riformulare
4.  Acquisire 
tecniche
 di
 problem 
solving

Attvità
 e 
metodologia 
didattica
Le 
lezioni
,
 di 
3 
ore 
ciascuna, 
sono 
costituite 
di 
due 
parti:

• esposizione 
e 
discussione 
degli
 aspetti 
teorico‐pratici

• 
esercitazioni, 
simulazioni 
e 
registrazioni
 video.

Durata

:
 5 
mezze 
giornate 
per
 15
 ore 
complessive 
(17‐
22‐24‐29‐31
maggio 
dalle
 14.30 
alle
 17.30
 presso
 Foreda
 Toscana 
Via 
Piemonte,
 36 
‐ 
50145
 Firenze
)

Docenti
: 
esperti di 
comunicazione, 
psicologi, 
attori 
e 
giuristi 
dell’ASSOCIAZIONE 
D’ACCORD.


Quota
 d’iscrizione :
120 
€ 
+ 
iva


I nostri corsi si caratterizzano per i seguenti elementi:
- la parte teorica e quella pratica sono compenetrate
- per “apprendere in pratica” facciamo uso di tecniche didattiche mediate dal mondo del teatro.
- le storie che portiamo in scena sono elaborate su casi reali affrontati dai docenti-mediatori.
- la messa in scena permette di vivere dallʼinterno le dinamiche delle parti. 


Le
 iscrizioni
 dovranno 
pervenire 
entro 
il 
7 
maggio 
2012. 


Qui 
è
 possibile
 scaricare la scheda di iscrizione. 


Il 
corso 
verrà 
attivato 
con 
un 
numero 
minimo 
di 
12 
e un massimo di 20 partecipanti.

Testo 
di
 riferimento





































































































































































Ferrari 
F.C.,
 Polenghi 
G.
, 
Cavallaro 
M.C.
, e
 Calderoni 
C. 
(2011), 
Strategie 
di 
mediazione. 
La 
comunicazione 
che
 mette 
d’accordo,
 Padova,
 Amon.

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